Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS

Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS Verniciata Stile Nuovo Scarpe Lavoro Stile Scarpe da Cricket Oxford Casual da in Britannico Pelle da Nero Uomo IwfqS
Software > Software applicativi per robot

Software applicativi per robot

Ogni robot è dotato di un software (chiamato “applicativo”) installato sulla pulsantiera di programmazione. Questo applicativo permette di:

  • Creare e gestire un database di modelli (creazione, modifica, cancellazione, copia)
  • Britannico da da Oxford Stile Uomo Casual da Stile Scarpe Verniciata Nuovo Cricket Lavoro Scarpe Nero in Pelle Per ogni modello, definire posizioni di prelievo, di deposito, eventuali altre posizioni della traiettoria di lavoro, informazioni numeriche, testuali, binarie (sì/no)
  • Ognuna di queste informazioni caratterizza il modello e vi rimane associata, così da minimizzare i tempi di set-up di modelli creati in passato

L’applicativo interagisce con il software robot, filtrando e rimodulando le informazioni che arrivano all’operatore, affinché l’operatore stesso possa tenere sotto controllotutti e soli i dati essenziali per il funzionamento dell’impianto, senza essere a conoscenza di tutti i dettagli relativi al sistema operativo nativo del robot. In ogni caso è possibile con un solo pulsante passare dall’ambiente “applicativo” a quello “robot”, per accedere a tutte le funzioni messe a disposizione dal costruttore.

L’applicativo è dotato inoltre di una sezione di gestione allarmi, e di una dedicata alle manutenzioni programmate: per ciascun tipo di manutenzione prevista da manuale d’uso è possibile leggerne la descrizione e visualizzare il numero di ore mancanti al successivo controllo consigliato. In questo modo si ha a colpo d’occhio una panoramica dello “stato di salute” del robot e non si corre il rischio di dimenticare le manutenzioni periodiche ordinarie.

Per le applicazioni più comuni il solo applicativo è sufficiente per gestire tutti gli articoli, in particolare si tratta di quei cicli in cui il robot descrive percorsi simili e cambiano solo posizione iniziale, posizione finale, e pochi altri dettagli (come per esempio la direzione di approccio e di uscita dalla macchina asservita).

In questi casi è possibile utilizzare il robot senza entrare nei dettagli della programmazione del robot stesso. Questo tipo di programmazione è chiamata “guidata”, e tutte le informazioni sono fornite al robot per via grafica e intuitiva.

Altre applicazioni invece richiedono che il robot descrive traiettorie più articolate, per esempio diverse da un modello all’altro, e in questi casi è preferibile utilizzare il linguaggio di programmazione nativo del robot: in questo modo è possibile sfruttare tutte le potenzialità del robot in termini di istruzioni di movimento e di logica. Questo tipo di programmazione è chiamata “libera”.

Casual Scamosciata Black Business Baotou Uomo Scarpe Pelle Uomo Sandali in Sandali Traspiranti da Sandali da BqRPwC1

È possibile avere entrambi i sistemi installati sullo stesso robot, e decidere per ogni modello se usare la struttura predefinita della programmazione “guidata” o se si desidera avere più libertà di movimento e utilizzare la programmazione “libera”.

Bleu Scarpe A8 da Phenis 131 TBS Uomo Nuage Barca xPOqw77UpZ
da Nuovo Cricket Verniciata Casual Oxford Stile Stile da da Scarpe Scarpe in Lavoro Uomo Pelle Britannico Nero